All’interno del sistema economico della Lombardia, il design e la moda rappresentano due tra i settori competitivi più dinamici e rilevanti per numero di occupati, valore aggiunto prodotto e trend legati all’export. Ciò permette al settore di mantenere lo status di aree di eccellenza riconosciute a livello internazionale per grado di innovazione e qualità espressa. Per sostenere proposte progettuali volte a promuovere e valorizzare il sistema creativo regionale del design e della moda quali fattori di attrattività del territorio, Regione Lombardia ha approvato il bando «Demo – Iniziative Ed eventi di design e moda». La misura finanzia, con contributi a fondo perduto, iniziative ed eventi di promozione dei settori design e/o moda, anche realizzati in forma digitale.

IL BANDO

Il bando Demo si rivolge a soggetti privati in forma di impresa o associazione o fondazione, che intendano realizzare iniziative coerenti e valorizzare gli obiettivi strategici perseguiti da Regione Lombardia con riferimento ai seguenti ambiti:

  • realizzazione di iniziative rivolte a studenti o professionisti della moda e del design (a titolo esemplificativo contest, premi, graduate week, fashion e design week, sfilate, esposizioni) finalizzate a dare visibilità alla creatività e al talento dei giovani e alle professionalità meno conosciute del settore;
  • realizzazione di eventi ed esposizioni di particolare rilievo fuori dal territorio regionale limitatamente alla valorizzazione delle eccellenze del design e della moda lombarda;
  • realizzazione di iniziative ed eventi di contaminazione dei settori moda e design con altri comparti attrattivi per il territorio come turismo, cultura, spettacolo, food, shopping, sport, ecc.
  • realizzazione di iniziative ed eventi in grado di promuovere e far conoscere i temi della sostenibilità e del contrasto.

L’agevolazione concede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 30.000 euro, a fronte di un investimento minimo di € 10.000.

Regione Lombardia concede le risorse del bando Demo con procedura valutativa a sportello, presentando istanza di contributo nel periodo compreso tra 180 e 90 giorni prima della data di realizzazione dell’iniziativa.