Impianti Fotovoltaici e Sabatini: nuove disposizioni sull'ammissibilità

27/4/2018

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha modificato le disposizini per la c.d. Legge Sabatini contenute nelle FAQ in merito all’utilizzo dell’agevolazione per l'acquisto di un impianto fotovoltaico. La misura "Nuova Sabatini" sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

In merito all’acquisto di un impianto fotovoltaico, è cambiata la risposta del ministero sull’acquisto.  In particolare, per le imprese che svolgono attività diverse dalla produzione di energia l’acquisto di un impianto fotovoltaico deve far parte di un investimento in beni strumentali all’attività svolta configurabile in una delle tipologie previste dal regolamento comunitario di riferimento.

Di seguito il nuovo testo:

"L'acquisto di un impianto fotovoltaico funzionale allo svolgimento dell'attività d'impresa è considerata spesa ammissibile alle agevolazioni, laddove rientri nel concetto di "impianti", come chiarito nelle varie risoluzioni dell’Agenzia delle entrate, quindi macchinari, impianti diversi da quelli infissi al suolo, ed attrezzature varie, classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2 e B.II.3 dello schema previsto dall’art. 2424 c.c."

Leggi altro dal blog

Contattaci per una preanalisi gratuita

CONTATTACI ORA