AGRIVOLTAICO
Tempi:
Gli impianti devono entrare in esercizio entro 18 mesi dalla comunicazione di esito positivo e comunque non oltre il 30/06/2026.
Le regole operative per l'accesso agli incentivi saranno pubblicate con apposito decreto del Ministero dell'Ambiente su proposta del GSE.
Finalità:
Sostenere le imprese operanti nel settore agricolo nel processo di produzione, autoconsumo e vendita di energia tramite impianti agrivoltaici di natura sperimentale in grado di soddisfare le seguenti caratteristiche progettuali e costruttive:
- superficie minima destinata all'attività agricola non inferiore al 70% della superficie totale del sistema agrivoltaico
- altezza minima per la continuità dell'attività agricola o zootecnica sul terreno oggetto d'intervento
- producibilità elettrica non inferiore al 60% rispetto ad un impianto fotovoltaico standard
Spese:
Sono ammissibili le spese per la realizzazione e messa in opera di impianti che abbiano iniziato i lavori dopo aver presentato istanza di partecipazione alle procedure per l'agevolazione.
- Realizzazione di impianti agrivoltaici avanzati
- fornitura e posa in opera dei sistemi di accumulo
- attrezzature per il sistema di monitoraggio
- connessione alla rete elettrica nazionale
- opere edili strettamente necessarie
- studi di prefattibilità e spese necessarie per attività preliminari
- direzioni lavori, sicurezza, assistenza gionaliera e contabilità
- collaudi
Le spese di cui ai punti da 5 a 8 sono finanziabili in misura non superiore al 10% dell'importo ammesso a finanziamento.
Le tariffe di riferimento e i costi massimi ammissibili per la realizzazione dell'impianto variano in funzione della potenza dell'impianto stesso, tenuto conto dei correttivi previsti in funzione della localizzazione geografica.
Beneficiari:
L'agevolazione è rivolta a:
- Imprenditori agricoli in forma individuale o societaria, anche cooperativa, società agricole, consorzi tra due o più imprenditori agricoli e/o società agricole imprenditori agricoli, comprese le cooperative agricole
- Associazioni temporanee di imprese che includano almeno un soggetto presente al punto precedente
È richiesto il possesso di dichiarazione di un istituto bancari che attesti la capacità economico-finanziaria del soggetto proponente ovvero l'impegno della banca a finanziare l'intervento.
Note:
L'agevolazione si compone di:
- un contributo in conto capitale fino ad un massimo del 40%
- una tariffa incentivante applicata alla produzione dell'energia elettrica netta immessa in rete.