BONUS EXPORT DIGITALE PLUS
Tempi:
Sarà possibile caricare le domande a partire dalle ore 10:00 del 13 febbraio 2024, fino alle ore 10:00 del 12 aprile 2024. Il contributo sarà riconosciuto con procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Finalità:
Sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle mPI manifatturiere, anche aderenti alle reti o ai consorzi, mediante l’impiego delle soluzioni digitali e consulenziali per l’export disponibili sul mercato.
Spese:
Spese sostenute dopo la presentazione della domanda per:
a) Consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali, comprese la progettazione e la personalizzazione di processi e soluzioni architetturali informatiche funzionali ai percorsi di internazionalizzazione
b) Realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e app mobile, compresa sincronizzazione con marketplace internazionali di terzi
c) Realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita e i propri sistemi CRM (ad esempio i sistemi API )
d) Servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy
e) Realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale
f) Digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, SEO, costi di backlink e di SEM, campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing
g) Servizi di CMS: restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri
h) Iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione
i) Consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri
j) Upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi organizzativi di cui alle lettere a) e i).
Beneficiari:
Possono accedere all’agevolazione le Micro e Piccole imprese che
- sono attive e iscritte presso il Registro Imprese
- hanno avviato, da almeno un anno, la fatturazione di prodotti commerciali
- hanno sede legale/operativa e stabilimento produttivo in Italia
- operano nelsettore manifatturiero, codice ATECO primario: C
- hanno meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo inferiore a €10.000.000
- non sono sottoposte a procedura concorsuale
- con DURC regolare ed in regola con gli adempimenti fiscali
- non risultano fornitori abilitati per il presente bando.
Possono partecipare anche reti e consorzi di mPI alle quali aderiscono almeno 5 mPI che rispettano i requisiti di cui sopra.
Note:
Contributo a fondo perduto di € 10.000 a fronte di un investimento minimo di € 12.5000.