Credito d'imposta per l'acquisto di materiali di recupero
Tempi:
Sarà possibile trasmettere la richiesta di accesso all'agevolazione per via telematica. Per le spese sostenute nel 2023, sarà possibile inviare le domande a partire dal 21 ottobre 2024 e fino al 20 dicembre 2024.
Finalità:
Incentivare e premiare l'acquisto di materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o di imballaggi proveniente dal riciclo e riutilizzo di carta e cartone, legno, alluminio e vetro.
Spese:
Spese sostenute negli anni 2023 e 2024 per l'acquisto di:
- Prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata o altro circuito post-consumo degli imballaggi in plastica;
- Imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili:
- Imballaggi in carta e cartone, ad eccezione di:
- Imballaggi in carta stampati con inchiostri;
- Imballaggi in carta trattata o spalmata con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell'impasto;
- Imballaggi in carta accoppiati con altri materiali non biodegradabili e compostabili;
- Imballaggi in legno non impregnati;
- Imballaggi in carta e cartone, ad eccezione di:
- Imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata della carta;
- Imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell'alluminio;
- Imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata del vetro.
Al fine di ottenere l'agevolazione deve essere rilasciata una attestazione che certifichi:
- L'elenco delle spese ammissibili e il periodo d'imposta cui sono riferite;
- L'effettivo utilizzo dei beni acquistati;
- L'integrale pagamento delle fatture di acquisto;
- Che le spese agevolabili non siano oggetto di altri aiuti di Stato.
La certificazione potrà essere rilasciata da:
- Presidente del collegio sindacale;
- Revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali;
- Professionista iscritto nell'albo dei dottori commercialisti e degli esperi contabili, o nell'albo dei periti commerciali o in quello dei consulenti del lavoro;
- Il responsabile del centro assistenza fiscale.
Beneficiari:
L'agevolazione è rivolta a tutte le imprese costituite, iscritte e "attive" presso il registro imprese che:
- Svolgano un'attività economica in Italia;
- Abbiano una sede principale o secondaria in Italia.
Note:
Credito d'imposta del 36% delle spese ammissibili nel limite massimo di €20.000 all'anno