LAVORO INCLUSIVO | IMPRESE LOMBARDE
Tempi:
Le domande possono essere presentate a partire dalle 11:00 del 15/04/2024 ed entro le ore 12:00 del 30/05/2025, salvo esaurimento anticipato delle risorse. Procedura valutativa a sportello.
Finalità:
L'obiettivo è incrementare le assunzioni di persone con disabilità, promuovere la piena inclusione di coloro già impiegati, e diffondere una cultura inclusiva in tutti gli aspetti organizzativi.
Spese:
Sono ammesse le spese fatturate dal 04/03/2024 al 31/12/2025, per l'acquisto di:
- FORMAZIONE - Interventi formativi del personale interno per la gestione dei processi aziendali di inclusione della disabilità, miranti al cambiamento della cultura aziendale.
- SERVIZI DI CONSULENZA - Acquisizione di servizi di consulenza specialistici a supporto delle imprese che intendano adottare un modello organizzativo inclusivo, attraverso un’analisi organizzativa e dei processi interni aziendali, allo scopo di mettere in luce eventuali scostamenti dal modello e la strutturazione di processi interni adempienti al modello; servizi di consulenza e gestione degli aspetti amministrativi e delle opportunità legate alla legge 68/99 e degli strumenti per l'inserimento lavorativo in essere.
- ADATTAMENTO POSTAZIONI DI LAVORO - Acquisto di strumentazione HW e SW per personale con disabilità già assunto alla data del 04/03/2024. Gli acquisti delle strumentazioni devono essere conformi all’applicazione della prassi di riferimento UNI/PdR 159:2024.
La spesa per la formazione è obbligatoria.
FORNITORE QUALIFICATO per i punti a) e b):
deve aver realizzato almeno tre attività/contratti per servizi di consulenza e/o formazione alle imprese per le tematiche inerenti al bando e devono essere state realizzate nell’ultimo triennio a partire dalla data di presentazione della domanda.
Beneficiari:
Imprese lombarde in possesso dei seguenti requisiti:
- Avere sede legale e/o operativa oggetto di intervento iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia;
- Se soggette agli obblighi della Legge 68/99, essere in regola con gli obblighi di assunzione di cui all’art. 3 della legge, ovvero, aver sottoscritto una convenzione ex. art. 11 L. 68/99 o una convenzione ex. art. 14 D.lgs. 276/2003;
- Essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
- Con DURC in regola.
Ciascuna impresa potrà presentare al massimo una domanda.
Note:
Contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili nel limite di Euro 32.000 di contributo massimo.
Investimento minimo richiesto € 6.250,00.