LINEA INTERNAZIONALIZZAZIONE 21-27
Tempi:
Domande dalle 10.30 del 07/02/2023 e fino ad esaurimento delle risorse. Le risorse saranno concesse con procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Finalità:
La misura intende sostenere bili programmi strutturati di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza nei mercati esteri attraverso lo sviluppo e il consolidamento della presenza e della capacità d’azione delle PMI lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI, consentendo una crescita di competitività delle imprese lombarde sui mercati globali e contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze e delle filiere lombarde anche alla luce della crisi innescatasi a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina.
Spese:
a) Partecipazione a fiere internazionali, in Italia e all’estero ed eventi collegati (ad es. workshop, eventi B2b, seminari, ecc.), comprese le spese per la partecipazione a fiere virtuali e per l’utilizzo di piattaforme di matching di incontri collegati alle fiere
b) Istituzione temporanea all’estero (max. 6 mesi) di showroom/spazi espositivi, vetrine ed esposizioni virtuali per la promozione dei prodotti/brand sui mercati esteri
c) Azioni di comunicazione ed advertising relative al programma
d) Sviluppo e/o adeguamento di siti web o l’accesso a piattaforme cross border (B2B/B2C) per consolidare la propria posizione sui mercati esteri anche finalizzati alla vendita on line di prodotti o servizi (anche sul mercato domestico)
e) Consulenze in relazione al Progetto e al programma (compreso il costo per la definizione del progetto)
f) Certificazioni estere (no consulenze) per prodotti da promuovere nei paesi target
g) Commissioni per garanzie fidejussorie
h) Spese di formazione per il personale relative al programma integrato (10%)
i) Spese forfettarie per il personale dipendente (in Italia e all’estero) impiegato nel Progetto (20%)
j) Spese generali forfettarie (7%).
Termine massimo di realizzazione degli interventi: 18 mesi dalla data di concessione.
Beneficiari:
PMI con i seguenti requisiti
a) iscritte e attive al Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati al momento della presentazione della domanda
b) con una sede operativa in Lombardia al momento della concessione.
Sono escluse le imprese in difficoltà, le imprese con codice ATECO sez. A, L e K, le imprese insolventi, non in regola con la normativa antimafia e non in regola con il versamento degli oneri contributivi.
Note:
L’agevolazione copre il 100% delle spese ammissibili di cui:
- 80% come Finanziamento Agevolato
- 20% come Contributo a Fondo Perduto
L’agevolazione massima richiedibile è pari a € 350.000, con investimento minimo di € 35.000.Il finanziamento è concesso ad un tasso nominale annuo di interesse fisso pari allo 0%, con durata del finanziamento è compresa tra i 3 e i 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo pari a 24 mesi.
Il quadro cauzionale applicato al finanziamento agevolato è determinato in funzione delle classi di rischio attribuite, le forme di garanzia ammissibili verranno dettagliate nel provvedimento attuativo.