Il Ministero dello sviluppo economico ha fornito congiuntamente ad Invitalia un aggiornamento relativo agli incentivi per il bando ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero – e Smart Money. Le 2 misure sono promosse per sostenere giovani e donne che vogliono avviare e ampliare nuove imprese e le startup innovative. Per entrambi i bandi risultano ancora aperti i termini di presentazione di nuove domande.

In particolare, per il Bando “ON” – Nuove imprese giovanili e femminili, sono state presentate finora 1087 domande da giovani e donne. Le domande presentate sono inerenti a progetti finalizzati alla realizzazione di nuove iniziative o all’ampliamento, diversificazione o trasformazione di attività d’impresa già esistenti.

I settori per i quali sono state maggiormente richieste le agevolazioni sono quelli del commercio, manifattura, servizi e turismo. I territori da cui sono pervenute finora più domande sono le regioni Lombardia, Lazio e Campania. Per la misura sono ancora disponibili risorse pari a circa 16 milioni di euro

Smart Money – l’incentivo che prevede un contributo a fondo perduto per l’acquisto di servizi prestati da parte di incubatori, acceleratori, innovation hub, business angels e altri soggetti pubblici o privati operanti per lo sviluppo di imprese innovative – conta invece già 611 domande presentate a partire dall’apertura dello sportello avvenuta lo scorso 24 giugno. Attualmente per questo incentivo sono ancora disponibili risorse pari a circa 2 milioni di euro.