Anche per l’anno 2024 il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria conferma il Bonus Pubblicità. L’agevolazione intende sostenere le aziende che abbiano attivato canali pubblicitari di stampa e intendano effettuare investimenti su questi canali durante l’anno 2024.

IL BONUS

Il contributo consiste in un credito d’imposta pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati o da effettuare in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line nel corso del 2024. Con “valore incrementale” si intende la differenza di spesa effettuata nell’anno 2024 rispetto alla spesa effettuata nel 2023. Pertanto, per accedere al bonus è necessario aver speso almeno €1,00 nel corso del 2023 per i canali pubblicitari indicati.

SPESE IN PUBBLICITÀ

Per l’accesso al credito d’imposta pubblicità sono ammesse le spese per l’inserzione di campagne pubblicitarie su Stampa quotidiana e periodica, nazionali e locali, anche on-line. I giornali devono essere editi da imprese titolari di testata giornalistica iscritta presso il competente Tribunale oppure presso il Registro degli Operatori di Comunicazione. Inoltre le testate devono essere dotate in ogni caso della figura del direttore responsabile.

BONUS PUBBLICITÀ: A CHI È RIVOLTO

Il credito d’imposta è rivolto a:

  • imprese di qualsiasi dimensione
  • lavoratori autonomi
  • enti non commerciali

che abbiano sede in Italia.

Le domande dovranno essere presentate a partire dal 01/03/2024 e fino al 02/04/2024. Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione F24 e concorre alla formazione della base imponibile ai fini IRPEF, IRES e IRAP e non è cumulabile con altra agevolazione.