Al calcolo della dimensione aziendale concorrono anche i dati delle imprese collegate e associate. Vediamo quindi come vengono definite l’Impresa Autonoma, l’Impresa Associata e l’Impresa Collegata.
IMPRESA AUTONOMA
L’impresa è autonoma quando:
- Detiene* meno del 25% in un’altra impresa
- È partecipata** da un’altra impresa per una quota inferiore al 25%
IMPRESA ASSOCIATA
L’impresa è partecipata quando:
- Detiene* almeno il 25% e non più del 50% in un’altra impresa
- È partecipata** da un’altra impresa per una quota compresa tra il 25% e il 50%
IMPRESA COLLEGATA
L’impresa è collegata quando:
- Detiene* più del 50% in un’altra impresa
- È partecipata** da un’altra impresa per una quota superiore al 50%
Il collegamento tra aziende può determinarsi tramite la partecipazione dell’azienda stessa o la partecipazione di una persona o un gruppo di persone che agiscono in accordo, quando si verificano le seguenti condizioni contemporaneamente:
- La persona o il gruppo di persone devono possedere in entrambe le imprese partecipazioni in misura tale da detenere il controllo. Nel caso di più persone, le quote devono essere possedute congiuntamente nelle imprese in oggetto;
- Le due imprese in oggetto devono operare negli stessi mercati (ovvero condividere i primi 2 numeri del codice ateco) oppure trovarsi in rapporto di fatturazione per almeno il 25% del fatturato.
*Detiene: si riferisce sia al capitale che ai diritti di voto
**Partecipata: si riferisce sia al capitale che ai diritti di voto
COME VARIA LA DIMENSIONE AZIENDALE IN BASE ALLE IMPRESE COLLEGATE E ASSOCIATE?
Innanzitutto, si procede alla presa in esame dei valori di ULA, Fatturato e Stato Patrimoniale Attivo dell’impresa di cui si sta calcolando la dimensione aziendale. Si prendono poi in esame le partecipazioni dell’azienda. Se l’impresa risulta autonoma (partecipazioni di quote inferiori al 25%), si contano, nella dimensione aziendale finale, solamente i dati dell’impresa in esame.
Se l’impresa risulta associata (25% ≤ partecipazione ≤ 50%), i dati di ULA, Fatturato e Stato Patrimoniale Attivo della impresa (o delle imprese) associata vanno moltiplicati per la percentuale di partecipazione dell’azienda e sommati ai dati dell’impresa in esame.
Se l’impresa risulta collegata (partecipazione > 50%), i dati ti ULA, Fatturato e Stato Patrimoniale della impresa (o delle imprese) collegata vanno considerati interamente (al 100%) e sommati ai dati dell’impresa in esame. Una volta effettuate queste operazioni, conosciuti i dati finali di ULA, Fatturato e Stato Patrimoniale Attivo, si valuta la dimensione aziendale.
I rapporti di collegamento e associazione possono verificarsi in più aziende contemporaneamente. Un’azienda, infatti può detenere quote in più aziende diverse. Quando si verificano situazioni di questo tipo, nel calcolo della dimensione aziendale si considerano anche le imprese collegate alle imprese associate e le imprese associate alle imprese collegate. In che modo? Ogni impresa collegata porta con sé tutte le imprese ad essa collegate (al 100%) e tutte le imprese ad essa associate (nella percentuale di associazione). Ogni impresa associata porta con sé tutte le imprese ad essa collegate, nella percentuale di associazione.
ESEMPI
1)
Calcoliamo la dimensioneaziendale di un’impresa A. A possiede il 33% dell’impresa C e il 49%dell’impresa D. A, inoltre, è partecipata da un’impresa B che ne detiene il 25%.
Innanzitutto, dobbiamo stabilire in quale rapporto si trovano le 3 imprese B, C e D rispetto all’impresa A. Dal momento che la quota partecipazione di B e in C e D è tra il 25% e il 50%,tutte e 3 le imprese si trovano in rapporto di associazione con A.
Per il calcolo della dimensione si procede dunque in questo modo:
100%A + 25%B + 33%C + 49%D
2)
Calcoliamo la dimensione aziendale di un’impresa A. A possiede il 51% dell’impresa C e il 100% dell’impresa D. A, inoltre, è partecipata da un’impresa B che ne detiene il 60%.
Dal momento che la quota partecipazione di B e in C e D è superiore al 50%, tutte e 3 le imprese si trovano in rapporto di Collegamento con A.
Tutti i loro dati andranno interamente sommati ai dati dell’impresa A, in questo modo:
100%A + 100%B + 100%C + 100%D
3)
Calcoliamo la dimensione aziendale di un’impresa A. A è partecipata da un’impresa B che ne detiene il 60%. A sua volta, B è partecipata da altre 2 imprese: l’impresa C ne detiene il 32% mentre l’impresa D ne detiene il 25%.
Stabiliamo i rapporti di associazione e collegamento fra le imprese. Sia C che D detengono quote per un valore compreso tra il 25% e il 50% di B, e risultano dunque associate a B. B detiene quote di A per un valore superiore al 50%, risultando così collegata.
Essendo collegata, B porta nel calcolo della dimensione aziendale di A anche le proprie imprese associate, nei valori percentuali di associazione.
Il calcolo della dimensione aziendale di A viene svolto in questo modo:
100%A + 100B + 32%C + 25%D
4)
Calcoliamo la dimensione aziendale di un’impresa A. A è partecipata da due imprese, B e C: entrambe le imprese detengono il 38% delle quote di A. A sua volta, B è partecipata da un’impresa D per il 60% delle quote e C è partecipata da un’impresa E per il 40% delle sue quote.
Stabiliamo i rapporti di associazione e collegamento fra le imprese. Sia B che C detengono quote di A per un valore compreso tra il 25% e il 50%, risultando così ad essa associate. D possiede quote di B per un valore superiore al 50% risultando così ad essa collegata. E possiede quote di C per un valore compreso tra il 25% e il 50%, risultando così ad essa associata.
In quanto associate, B e C portano nel calcolo della dimensione aziendale di A le proprie imprese collegate. Quindi oltre ai valori di B e C, nel calcolo finale saranno conteggiati anche i valori di D, nella percentuale di associazioni di B ad A (38%). L’impresa E, invece, trovandosi in rapporto di associazione con un’azienda associata ad A, non viene conteggiata nel calcolo finale. Per il calcolo della dimensione dell’impresa A si procede in questo modo:
100%A + 38%B + 38%D + 38%C
Questa breve serie di articoli di illustrazione del calcolo della dimensione aziendale si concluderà con un terzo articolo che analizza il caso di collegamento per persona fisica.