Regione Lombardia ha approvato la delibera con cui vengono destinati 3,75 milioni di euro alle Pmi per la realizzazione delle colonnine di ricarica elettrica. L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, per un massimo di 150.000 euro. Questa agevolazione non è cumulabile con altri contributi per investimento di natura regionale, statale e comunitaria per le medesime opere.
Il provvedimento segue lo stanziamento di risorse a fondo perduto per la medesima finalità ma destinati agli enti pubblici e il rifinanziamento di 30 milioni di euro destinati alla sostituzione di veicoli inquinanti a favore dei cittadini lombardi.
L'obiettivo dichiarato della regione è aumentare la mobilità sostenibile per favorire l’utilizzo di veicoli a emissioni zero, ridurre i gas climalteranti nonché gli inquinanti, quali Pm10 ed Nox. Si intende inoltre garantire una progressiva capillarità delle infrastrutture di ricarica nella copertura del territorio. L'intenzione è quella di mettere il cittadino nelle condizioni di scegliere consapevolmente e liberamente la mobilità elettrica.