Tra gli emendamenti approvati del DL AIUTI (Decreto Legge 17 maggio 2022, n. 50) in corso di conversione è stato inserito un bonus per la partecipazione a fiere internazionali in Italia.
Nello specifico il DL Aiuti con l’articolo 25-bis, inserito in sede referente, concede alla imprese aventi sede operativa nel territorio nazionale che partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia un voucher del valore di 10.000 euro, autorizzando a tal fine una spesa di 34 milioni di euro per l’anno 2022. Sono ammissibili le manifestazioni che rientrino nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle provincie autonome.
Il contributo, concedibile nei limiti e alle condizioni di cui al regolamento (UE) n. 1407/2013 in materia di Aiuti in regime de minimis, è concesso dalla data dell’entrata in vigore della legge di conversione del decreto in esame fino al 31 dicembre 2022.
Inoltre, il Voucher ha validità sino al 30 novembre 2022 e può essere richiesto una sola volta da ciascun beneficiario per il rimborso delle spese e degli investimenti sostenuti per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche: in attesa di auspicabili chiarimenti, si ritiene che la norma faccia riferimento alle fiere che possono svolgersi fino a dicembre, ma il voucher dovrebbe essere chiesto entro novembre 2022.
Il rimborso massimo erogabile è pari al 50% degli investimenti effettivamente sostenuti dai soggetti beneficiari ed è comunque contenuto entro il limite massimo del valore del buono assegnato.
La presentazione dell'istanza di richiesta del Voucher può avvenire esclusivamente per via telematica, attraverso un’apposita piattaforma resa disponibile dal Ministero dello sviluppo economico. Nell'ipotesi di positiva prenotazione dei fondi, le imprese beneficiarie del Voucher sono tenute a presentare, entro la data di scadenza del buono, l’istanza di rimborso delle spese e degli investimenti effettivamente sostenuti per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali.