La continua necessità di liquidità delle PMI del territorio lombardo per finanziare il proprio capitale circolante ha indotto Regione Lombardia a disporre l’ampliamento del plafond di finanziamenti concessi nell’ambito della misura “Credito Adesso”. L'aumento è fino ad un massimo di ulteriori 100 milioni di euro, ripartiti tra il sistema bancario convenzionato e le disponibilità di Finlombarda.
Il provvedimento si è reso necessario visto il gradimento delle imprese verso la suddetta misura, come dimostrato dai numeri disponibili al 31 marzo 2019. Risultano infatti deliberati finanziamenti alle imprese pari al 93.6% del plafond di € 500.000.000 destinati alla misura.
L'agevolazione è stata inoltre modificata in un’ottica di semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese, in modo tale da soddisfare coloro che dimostrino un reale fabbisogno di capitale circolante nel rispetto delle finalità del contributo concesso.
I soggetti richiedenti possono presentare domanda attraverso un'unica modalità di accesso “Semplificata” opportunamente integrata dagli indicatori di bilancio approvati, eventualmente diversificati per tipologia di impresa e/o per importo del finanziamento richiesto, fermi restando gli attuali massimali previsti.