Attraverso i bandi, Unione Europea, Stato, Regioni e Camere di Commercio intendono incentivare gli investimenti delle imprese per migliorarne la competitività sui mercati. All’interno di questo articolo sono elencate le agevolazioni che propongono fondi per incentivare l’acquisto di macchinari aziendali, attualmente disponibili.
REGIONE LOMBARDIA
In questa prima sezione vediamo quali sono i fondi resi disponibili dalla Regione Lombardia per le imprese che intendono investire sulle proprie sedi in territorio regionale.
INVESTIMENTI | LINEA MICROIMPRESE
L’agevolazione è rivolta esclusivamente alle Microimprese che abbiano 2 bilanci depositati e una sede operativa, oggetto di investimento, attiva in Lombardia da almeno 12 mesi. Fra le spese agevolabili troviamo:
- Macchinari, impianti, attrezzature e macchine operatrici in sostituzione di quelli in uso;
- Impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
- Sistemi di accumulo dell’energia.
I fondi disponibili vengono concessi se l’azienda dimostra, tramite apposita relazione tecnica, il raggiungimento di un risparmio energetico grazie all’acquisto di tali macchinari e impianti.
INVESTIMENTI | LINEA GREEN
I fondi disponibili per questa misura, concessi sotto forma di finanziamento combinato ad un contributo a fondo perduto, incentivano l’acquisto di:
- Macchinari, impianti, attrezzature in sostituzione di quelli in uso o funzionali agli obiettivi di efficientamento energetico;
- Impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in combinazione ad altre voci di spesa;
- Impianti di produzione di energia termica e frigorifera e impianti di cogenerazione/trigenerazione;
- Sistemi di accumulo di energia e inverter.
La riduzione energetica conseguita grazie agli investimenti deve essere pari almeno al 30%.
INVESTIMENTI | LINEA SVILUPPO AZIENDALE
I fondi, concessi sotto forma di finanziamento combinato ad un contributo a fondo perduto, sostengono l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature funzionali alle finalità progettuali.
AGEVOLAZIONI NAZIONALI
In questa seconda sezione sono i fondi disponibili su tutto il territorio dello stato.
SIMEST | TRANSIZIONE DIGITALE O ECOLOGICA
Il bando ha la finalità di migliorare la competitività delle aziende sui mercati internazionali, attraverso investimenti in innovazione digitale e/o tecnologica. I macchinari acquistati grazie all’accesso ai fondi disponibili, devono essere funzionali al raggiungimento di tali finalità.
SMART&START
Il bando si rivolge a start-up innovative costituite da non più di 60 mesi o a persone fisiche che intendano aprire una start-up innovativa.
I fondi disponibili, concessi sotto forma di finanziamento agevolato, agevolano le spese per le immobilizzazioni materiali nuove, fra cui troviamo impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche.
BANDO ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
L’agevolazione è rivolta a start-up a maggioranza femminile e/o giovanile iscritte da non più di 60mesi e a persone fisiche che intendano costituire un’impresa.
I macchinari agevolabili sono strettamente funzionali all’attività dell’impresa, e adeguatamente dimensionati per l’effettiva produzione.
TRANSIZIONE 4.0
La misura intende sostenere le imprese nel processo di transizione digitale e tecnologica, attraverso l’acquisto di beni materiali e immateriali di cui agli allegati A e B della L. 232/2016. I fondi sono concessi nella forma di credito di imposta.
SABATINI E SABATINI CAPITALIZZAZIONE
Entrambe le agevolazioni, Sabatini e Sabatini Capitalizzazione, sostengono l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi aduso produttivo. I fondi sono concessi nella forma di contributo in conto impianti.
TRANSIZIONE 5.0
La misura intende sostenere le imprese nel processo di transizione digitale e green, attraverso l’acquisto di beni materiali e immateriali di cui agli allegati A e B della L. 232/2016. Sono, inoltre, agevolabili gli impianti per la produzione di energia da fondi rinnovabili. I fondi sono concessi, sotto forma di credito d’imposta, a seguito di una riduzione dei consumi, certificata tramite apposita relazione tecnica.