In data 8 marzo il Mase ha annunciato l'apertura di un secondo sportello per il Bonus Colonnine Elettriche per imprese e professionisti. Grazie ai fondi PNRR si intende in questo modo dare un'ulteriore spinta alla transizione green anche attraverso lo sviluppo della mobilità elettrica.
Dopo la prima apertura, a novembre 2023, sono disponibili più di 70 milioni per sostenere imprese di tutte le dimensioni e professionisti che abbiano investito nella realizzazione di infrastrutture di ricarica.
Il contributo copre il 40% delle spese per:
- l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
- la connessione alla rete elettrica (nel limite massimo del 10%);
- le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi (nel limite massimo del 10%).
Le spese oggetto del bando devono essere state sostenute successivamente al 4 novembre 2021 e fatturate entro la presentazione della domanda.
La procedura di caricamento e invio delle domande sarà gestita da Invitalia. Sarà possibile inviare le domande per il Bonus Colonnine Elettriche a partire dalle 12:00 del 15 marzo e lo sportello resterà aperto per 3 mesi, fino al 20 giugno, salvo esaurimento anticipato delle risorse.