Nell’ambito della finanza agevolata, la nozione e il calcolo della dimensione aziendale sono conoscenze imprescindibili. Infatti, uno dei criteri quasi sempre presente per la definizione dei beneficiari è quello della dimensione dell’azienda stessa.
Le aziende sono suddivise in Micro, Piccole, Medie e Grandi; di queste, solamente i primi 3 casi rientrano nella definizione di PMI (che sta, appunto, per “Piccole e Medie Imprese”, dove “Piccole” comprende anche le micro imprese).
Come fare a sapere se la propria azienda risponde ai criteri per rientrare nell’una o nell’altra casistica?
I parametri considerati per fare questo calcolo sono 3: Fatturato, Stato Patrimoniale e ULA.
Fatturato
Il fatturato è un “indicatore che misura l’ammontare complessivo dei ricavi registrati durante l’esercizio contabile (tipicamente l’anno solare) da un’impresa, e derivante dalla vendita dei beni prodotti e/o da prestazione di servizi” (enciclopedia Treccani).All’interno del bilancio, questo indicatore si trova nella sezione “Conto Economico” alla voce A) “Valore della produzione” 1) “ricavi delle vendite e delle prestazioni”.
Stato Patrimoniale Attivo
Lo Stato Patrimoniale è una intera sezione del bilancio, dove troviamo diverse voci tra cui “Attivo” e “Passivo”. Ciò che interessa per il calcolo della dimensione aziendale è il “Totale Attivo”. Questo indicatore individua le risorse a disposizione dell’azienda e il loro impiego.
ULA
L’acronimo ULA sta per “Unità Lavorative Annue” e indica la forza lavoro impiegata nel corso dell’anno solare. Non è assimilabile al numero di dipendenti di un’azienda, in quanto il parametro ULA tiene in considerazione anche il tempo durante il quale è impiegata una risorsa (part-time o full-time) e la durata del contratto nell’arco dell’anno solare. Dunque, un dipendente con un part-time al 50% costituisce 0,5ULA; analogamente, un dipendente assunto per tutta la durata del quarto trimestre a tempo pieno costituisce 0,25 ULA. Per conoscere questo dato è quindi necessario calcolare il numero di dipendenti proporzionalmente al loro impiego in azienda durante l’esercizio contabile in esame. Per il calcolo delle ULA sono da escludere gli apprendisti, i collaboratori e i lavoratori interinali.
Mantenimento della dimensione
Tenendo in considerazione le fluttuazioni di mercato che potrebbero provocare variazioni, particolarmente per quanto riguarda i dati di fatturato, la dimensione aziendale di un anno viene confrontata con quella dei due anni precedenti e deve essere mantenuta per 2 anni consecutivi. Pertanto, un’azienda che per due anni è stata Piccola e quest’anno è Media, verrà considerata ancora piccola. Se l’anno prossimo sarà ancora Media, verrà considerata Media.
Superamento dei valori soglia
Ogni dimensione presenta dei valori soglia per ognuno dei 3 parametri (ULA, Stato Patrimoniale Attivo e Fatturato). Il valore ULA è vincolante: quando superato, anche se gli altri due valori sono all’interno della soglia di riferimento, si passa alla dimensione successiva. Stato Patrimoniale Attivo e Fatturato, invece, non sono determinanti in modo così rigido. Fermo restando che il valore ULA sia al disotto della soglia di riferimento, se solamente il Fatturato o solamente lo Stato Patrimoniale Attivo superano il valore soglia di riferimento, non cambiala dimensione aziendale. Se invece entrambi superano il valore soglia, anche se il valore ULA è al di sotto della soglia di riferimento, si passa alla dimensione successiva. (Tabella 1)
Casistiche

Microimpresa
I valori di riferimento per la microimpresa sono:
- ULA < 10
- Fatturato ≤ 2 milioni
- Stato Patrimoniale Attivo ≤ 2milioni
Piccola Impresa
I valori di riferimento per la piccola impresa sono:
- ULA < 50
- Fatturato ≤ 10 milioni
- Stato Patrimoniale Attivo ≤ 10milioni
Media Impresa
I valori di riferimento per la media impresa sono:
- ULA < 250
- Fatturato ≤ 50 milioni
- Stato Patrimoniale Attivo ≤ 43milioni
Al calcolo della dimensione aziendale concorrono anche i dati delle imprese collegate e associate. Questo aspetto, in riferimento al concetto di Impresa Unica, verrà approfondito in un articolo successivo.